Condizioni generali e prenotazioni

OGGETTO DEL CONTRATTO DI VIAGGIO E RESPONSABILITA’

Sono i viaggi indicati nel presente sito web e con le caratteristiche descritte in ogni singolo programma. Il contratto di viaggio è regolato dalla Direttiva UE DLS 62/2018. La responsabilità del viaggio non può in nessun caso eccedere i limiti previsti dalla legge citata.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni si ricevono presso la Società organizzatrice fino ad esaurimento dei posti disponibili. Si raccomanda un’iscrizione tempestiva, normalmente i posti disponibili nei ristoranti, nei mezzi di trasporto, nei musei sono limitati, soprattutto nei periodi di alta stagione. L’ufficio prenotazioni del cliente non è autorizzato ad accettare richieste particolari né in modo imperativo.

PAGAMENTI

Ogni iscrizione dovrà essere accompagnata da un acconto corrispondente al 30% dell’intero importo dovuto per il viaggio e dal diritto d’iscrizione se previsto. Il saldo, con gli eventuali supplementi, dovrà essere versato al più tardi entro il 30° giorno prima della partenza. I giorni si intendono di calendario, giorno della partenza e dell’annullamento inclusi.

CESSIONE-RINUNCE-MODIFICHE

Se il partecipante dovesse rinunciare al viaggio gli verranno addebitate le penalità qui sotto riportate, calcolate sull’intero importo dovuto per il viaggio.

  • 10% + diritto d’iscrizione sino a 31 giorni prima della partenza;
  • 25% + diritto d’iscrizione sino a 21 giorni prima della partenza;
  • 50% + diritto d’iscri- zione sino a 11 giorni prima della partenza;
  • 75% + diritto d’iscrizione sino a 72 ore prima della partenza.

Nessun rimborso dopo tale termine.

Il cliente può cedere la propria prenotazione, dopo aver informato l’ufficio prenotazione con almeno 72 ore di anticipo. Tuttavia la Società Organizzatrice non sarà responsabile dell’eventuale mancata accettazione del nuovo nominativo da parte dei terzi fornitori di servizi. Il viaggiatore cedente e il cessionario sono solidamente responsabili per il pagamento del saldo della quota di partecipazione, nonché per le eventuali spese supplementari risultanti da detta cessione.

RESPONSABILITÀ

Alla Società Organizzatrice, nella sua qualità di Agente di Viaggio e quindi intermediario tra i passeggeri e le varie imprese di trasporto, albergatori, ecc., non compete alcuna responsabilità per qualsiasi danno potessero eventualmente subire le persone e le cose di loro proprietà, in treno, in auto, in aereo, in nave o terra, per le lesioni irregolarità che potessero comunque verificarsi, ritardi, difetto di mezzi di trasporto, negligenze delle persone incaricate di servizi ecc. Il bagaglio viaggia sotto la responsabilità dei partecipanti. Così pure nessuna responsabilità potrà attribuirsi alla Società Organizzatrice per la mancata effettuazione del viaggio o per disguidi subiti durante il medesimo causati in entrambi i casi da fatti ascrivibili unicamente alle varie imprese di trasporto, albergatori, ecc.; oppure occasionali da malattie, maltempo, scioperi, guerre, quarantene, ecc. Le eventuali maggiorazioni causa le spese saranno totalmente a carico dei partecipanti. I Vettori sono responsabili dei passeggeri limitatamente alla durata del trasporto con i loro mezzi, in conformità a quanto da essi previsto nelle proprie condizioni di trasporto. Il presente opuscolo è emesso dietro solo responsabilità della Società Organizzatrice. Non è emesso per conto delle Compagnie di trasporto in esse menzionate i cui servizi vengono impiegati durante il viaggio, né le impegna.

RISTORAZIONE

Pranzi e cene sono generalmente a menu fisso, uguali per tutti i partecipanti del viaggio. Problemi alimentari seri o allergie dovranno essere comunicati in agenzia al momento della prenotazione. Non tutti gli hotels e ristoranti sono organizzati per la somministrazione di pasti speciali (celiachia, intolleranze, allergie ecc..) consigliamo di portare con sè gli alimenti adeguati.

VARIAZIONI

Il programma di viaggio può essere modificato e gli alberghi previsti sostituiti con altri di analoghe caratteristiche nel caso si rendesse necessario per motivi operativi o per forza maggiore.

ANNULLAMENTO del VIAGGIO

La Società Organizzatrice si riserva il diritto di annullare il viaggio in qualsiasi momento prima della partenza, senza alcun obbligo che quello della restituzione delle somme versate alla stipula del contratto.

Qualora la mancata effettuazione del viaggio fosse causata da ragioni indipendenti dalla Società Organizzatrice, come per esempio epidemie, guerre, scioperi, sospensioni del nulla-osta da parte delle Autorità, ecc., potranno essere trattenute le seguenti percentuali e all’importo totale del viaggio a titolo di concorso spese organizzazione: 8% della quota di partecipazione fino a e 75,00 e 5% per la parte eccedente.

QUOTE E TARIFFE

Le quote di partecipazione e i supplementi sono state calcolate in base ai tassi di cambi ed ai costi dei servizi in vigore al momento della redazione dei programmi (10 febbraio 2019). Qualora all’epoca dell’effettuazione del viaggio si verificassero delle variazioni, le quote saranno modificate in proporzione.

RIDUZIONI

Le riduzioni sono applicate in base ai programmi.

Bambini: riduzione del 20% per bambini/ragazzi fino a 13 anni non compiuti in camera tripla con due adulti. Tesserati CRAL, riduzione come da convenzione in essere, presentando la propria tessera annuale in corso di validità alla stipula del contratto presso i nostri Uffici. Le riduzioni non sono cumulabili.

DOCUMENTI PER L’ESPATRIO

Carta d’identità o passaporto in corso di validità e in stato di perfetta integrità. Non sono previsti rimborsi per viaggiatori sprovvisti di documento idoneo. Per le norme relative all’espatrio di minori, minori di anni 14 e persone di cui è necessaria l’Autorizzazione emessa dalla Autorità Giudiziaria, si rimanda espressamente alle prescrizioni indicate sul sito della Polizia di Stato www. poliziadistato.it. Informazioni sui documenti per cittadini italiani su www.viaggiaresicuri.it, per i cittadini stranieri si rimanda al proprio consolato.

PRIVACY

I dati personali dei viaggiatori saranno trattati in forma manuale e/o elettronica nel rispetto della normativa vigente. Privacy Policy completa su www.arnaldoviaggi.com.

COMPETENZA

Per eventuali contestazioni e controversie sarà competente il foro di Brescia.

ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA: Include la polizza Mondial Assitance che prevede l’assistenza medica durante il viaggio e la copertura bagaglio nei suoi massimali.
POSTI PULLMAN: assegnazione in ordine d’iscrizione e restano fissi per tutta la durata del viaggio. Si consiglia pertanto, per chi desidera i primi posti, di prenotare con un certo anticipo.
ORARI E LUOGHI DI PARTENZA: gli orari e i luoghi di partenza saranno comunicati circa dieci giorni prima della data partenza.
INTOLLERANZE ALIMENTARI: Eventuali allergie o intolleranze devono essere comunicate all’atto dell’iscrizione e supportate da relativo certificato medico. Non tutti gli hotels e ristoranti sono organizzati per la somministrazione di pasti speciali, pertanto, consigliamo di portare con se gli alimenti adeguati.
NOTA BENE: Ordine visite e programmi possono essere modificati per motivi organizzativi.